Stampa
PDF

Medicina e Fisiologia dello Sport

salto in lungoshutterstock 71142358shutterstock 61378492

Il Cab Polidiagnostico offre un nuovo e moderno servizio rivolto agli sportivi dando la possibilità a tutti agonisti e amatori, professionisti e non, di essere seguiti da un punto di vista medico con valutazioni funzionali e test di prestazione al fine di ottimizzare il rendimento sportivo ed avere un programma di allenamento specifico e differenziato per ogni atleta.

In particolare possiamo offrire all’atleta che non ha alle spalle un equipe medica o di professionisti la possibilità di svolgere la propria attività sportiva al meglio delle prestazioni tutelando sempre la propria salute.

Grazie alla collaborazione di Studi professionali di Medici dello Sport vengono offerte anche visite per il rilascio di certificazione di idoneità agonistica e non agonistica.

CERTIFICATI AGONISTICI E NON AGONISTICI- STUDIO PROFESSIONALE DI MEDICINA DELLO SPORT

  • certificato di idonetà agonistica (B1)
  • certificati NON agonistico di I livello (visita ed elettrocardiogramma)
  • certificati NON agonistico di II livello (Visita, Elettrocardiogramma basale e dopo sforzo, Spirometria, Esame urine)

Presentarsi alla visita per il rilascio delle certificazioni agonistiche muniti di:

  • Precedente certificato di idoneità
  • Richiesta della società
  • Codice fiscale
  • Documento di identità in corso di validità

 ACCREDITATO FCI PER LA TUTELA DELLA SALUTE DEGLI ATLETI CICLISTI

       logo fci-300


VALUTAZIONI FUNZIONALI E DI PERFORMANCE

P1040916 15P1040945 15P1040920 15

TEST VO2MAX (Massimo consumo di ossigeno)

Si tratta di un test effettuato pedalando in laboratorio sulla propria bicicletta su ciclosimulatore (Computrainer RacerMate) o cicloergometro per determinare il Massimo Consumo di ossigeno e la Soglia Ventilatoria; questo tipo di valutazione è molto utile sia per monitorare nel corso dei mesi le modificazioni dell'efficienza del motore biologico in generale e delle condizioni di forma in particolare per poter impostare l'allenamento sulla base di ritmi di frequenza cardiaca personalizzati dopo avere categorizzato l’atleta.

TEST DEL LATTATO

Si tratta di un test effettuato pedalando in laboratorio sulla propria bicicletta su ciclosimulatore (Computrainer RacerMate) o cicloergometro utile per verificare le modificazioni delle condizioni di forma durante l'anno e per individualizzare i ritmi di allenamento. L’analisi dei risultati si basa sulla curva costruita con microprelievi di Lattato dal lobo dell’orecchio e sul profilo della Frequenza Cardiaca al crescere del carico. Possibilità di determinare con precisione la soglia anaerobica Lattacida e la capacità di Lavoro (Watt/Kg) nei punti importanti della curva.

TEST DI CONCONI

Si tratta di un test effettuato pedalando in laboratorio sulla propria bicicletta su ciclosimulatore (CompuTrainer RacerMate) o cicloergometro al fine sia della valutazione dello stato di forma fisica, sia per l'individualizzazione dei ritmi di allenamento in base alla Frequenza Cardiaca che caratterizzano i diversi mezzi di allenamento.

TEST DI CONCONI CARDIOLOGICO

Si tratta di un Test Ergometrico Massimale Cardiologico con monitoraggio dell’Elettrocardiogramma su cui effettuare l’analisi dei dati di frequenza cardiaca e potenza come nella versione precedente.

E’ possibile effettuare tutti i Test sulla propria bicicletta, sul cicloergometro e anche per il Podista su Tapis Roulant Professionale (Technogym) e ricavare i Ritmi (Frequenza Cardiaca e Tempi) utili per programmare gli allenamenti.

CONSULENZA ANTIDOPING

In accordo con le normative WADA e CONI.



 MEDICAL FITNESS – ESERCIZIO TERAPIA

palestra6palestra3donna eserciziopalestra2

L'ATTIVITA' FISICA FINALIZZATA ALLA CURA DELLE PATOLOGIE METABOLICHE E AL SOVRAPPESO

I vantaggi di uno stile di vita attivo e dell’esercizio fisico sono ormai dimostrati da autorevoli lavori.

Un' attività fisica regolare:

  • Aumenta il dispendio energetico sia durante l’esercizio sia nel periodo immediatamente successivo
  • Favorisce il calo ponderale Riduce il rischio recupero ponderale
  • Riduce la perdita di massa magra che accompagna il calo ponderale
  • Riduce la pressione arteriosa
  • Migliora la sensibilità all’insulina
  • Aumenta i livelli di colesterolo HDL
  • Diminuisce i livelli del colesterolo LDL e di trigliceridi
  • Previene l’osteoporosi Non comporta necessariamente aumento dell’appetito
  • Può migliorare lo stato dell’umore
  • Sembra contribuire a ridurre il rischio di insorgenza di tumori 

IL NOSTRO  PROGRAMMA PREVEDE

  • un’accurata visita medica per valutare le caratteristiche fisiologiche e le componenti patologiche del paziente
  • una serie di test, in particolare una prova da sforzo sottomassimale eseguita su cicloergometro o tapis roulant che prevede la misurazione dei gas espirati (metabolismo)
  • la frequenza cardiaca
  • le capacità muscolari per poter valutare l’esercizio fisico più adatto al paziente nella massima tutela della salute.

Il medico prepara, in accordo con il paziente, tenendo conto degli impegni e delle abitudini, un programma di esercizi rivolti al miglioramento della salute ed alla cura delle patologie.

Viene offerta al paziente  la possibilità di effettuare una serie di sedute di esercizio seguiti da personale qualificato.

 


 NUTRIZIONE DELLO SPORT

gelnuoto1triathlon1proteins

 

Solo uno stato di salute ottimale garantisce la massima espressione delle potenzialità fisiche ed atletiche di un individuo.

L’alimentazione corretta è il primo passo per portare gli atleti a ottimali condizioni di salute che è una condizione determinante per affrontare al meglio i periodi di intenso allenamento e di gara.

Defi nire al meglio l’alimentazione durante i periodi di preparazione ed in particolare nelle fasi di gara può diventare il fattore che determina il risultato della prestazione.

In molte situazioni l’integrazione alimentare, se adeguata, può aiutare gli atleti nei momenti di maggiore stress, in situazioni di carenza, sovrallenamento e per migliorare l’effetto dell’allenamento (ipertrofi a muscolare, miglior recupero, riduzione del rischio di traumi).


 

vedi anche CHECK UP MEDICO SPORTIVO